Terapie e Servizi
Diagnosi e terapia nutrizionale a Biella
Medico Nutrizionista Dott. Graziano Piana
DIAGNOSI E TERAPIA NUTRIZIONALE
Il corpo umano è un sistema aperto in cui l’energia chimica degli alimenti non si distrugge, ma si trasforma, si integra nei vari composti organici e si elimina.
Errori di alimentazione e scorrette abitudini di vita in età giovanile aprono irrimediabilmente la strada a patologie più o meno gravi dell’età adulta avanzata.
Per questo è necessario intervenire il prima possibile per modificare le abitudini alimentari e il proprio stile di vita.
OMEOSTASI: l'equilibrio alla base del benessere
Durante l’intero arco della vita l’organismo è dotato di eccellenti meccanismi di autoregolazione, finalizzati a garantire l’OMEOSTASI, cioè la capacità di mantenere entro certi limiti le caratteristiche dei suoi sistemi (temperatura, equilibrio idrosalino, pressione arteriosa ecc..) nonostante le variazioni dell’ambiente esterno.
Alla base dell’omeostasi esiste un complesso gioco di ormoni e vie metaboliche con specifici bioritmi correlati alle variazioni circadiane (alternanza giorno-notte), frutto di lenti miglioramenti evolutivi maturatisi nei millenni, che solo nell’ultimo cinquantennio vengono a scontrarsi con abitudini di vita sempre più irrazionali. La conoscenza, seppur parziale, di tali delicati equilibri funzionali del nostro corpo risulta fondamentale nel tentativo di sfruttare al meglio le azioni degli ormoni anabolici eumetabolici (ormone della crescita, insulina, melatonina, adrenalina ecc..), limitando al massimo il ricorso all’azione degli ormoni prettamente catabolici (cortisone in primis) nel corso della normale giornata di vita.
CONSULENZA GRATUITA E DIETA PERSONALIZZATA
Fisseremo un primo appuntamento conosciutivo, del tutto gratuito, durante il quale valuteremo insieme il percorso più adatto da intraprendere.
PERCORSO TERAPEUTICO
INCONTRO CONOSCITIVO
Durante la fase iniziale sarà fissato un incontro conoscitivo al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie dal paziente e valutare l'effettiva necessità di intraprendere un percorso terapeutico a lungo termine.
VISITA SPECIALISTICA DI MEDICINA INTERNA
Durante la prima visita verranno effettuati tutti gli esami necessari per avere una panoramica generale della situazione iniziale del paziente.
Si tratta di una visita della durata di due ore circa dove verranno raccolte le misure del corpo prima di procedere con l'impedenziometria e la pletismografia corporea ad aria (Bod Pod), per quantificare il patrimonio corporeo in acqua totale intra ed extracellulare, in massa muscolare scheletrica, osso e grasso. In ultimo lo studio metabolico e dei fabbisogni energetici.
PERCORSO TERAPEUTICO
Dopo aver attentamente analizzato i risultati rilevati dagli esami, verrà presentata al paziente la terapia da intraprendere. Tale terapia è da considerarsi a lungo termine: per far sì che i risultati siano permanenti è necessario concedere al corpo il tempo necessario al cambiamento. Durante l'intero processo verranno fissate visite periodiche per valutare l'andamento della terapia e i progressi effettuati.